Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Associazione Onlus M.I.A. – Movimento Incontro Ascolto di Casalmaggiore

  • : Associazione Onlus M.I.A.– Movimento Incontro Ascolto
  • : Associazione Volontariato
  • : Annise Grandi (Presidente)

  • Tipologia di sede
  • Indirizzo: Via A. Grandi, 28 - 26041 Casalmaggiore (CR)
  • Telefono: 3779489384
  • Indirizzo di posta elettronica: gruppomia@gmail.com

L’Associazione Onlus M.I.A. (Movimento Incontro Ascolto) nasce nel 2013 grazie all’impegno volontario di un gruppo di donne, poi divenute socie fondatrici, che hanno deciso di creare spazi e momenti specificamente dedicati all’ascolto attivo e al sostegno delle donne vittime di violenza.

M.I.A. è regolarmente iscritta all’Albo delle Associazioni di volontariato della provincia di Cremona e all’Albo delle Associazioni per le Pari Opportunità della regione Lombardia.

Dal 2014 fa parte della Rete Nazionale Antiviolenza 1522 e partecipa attivamente alla Rete Regionale dei centri Antiviolenza della Lombardia.

:

2013

:

Dal Lunedì al Venerdì 16:30-18:30

:

- 12 operatrici dell’accoglienza, di cui:

- 1 educatrice professionale

- 2 assistenti sociali

- 1 mediatrice linguistico-culturale

- 2 operatrici sanitarie

- 1 psicologa

- 1 avvocata (civile e penale)

- 1 responsabile coordinamento

:

- Ascolto telefonico

- Accoglienza

- Valutazione del rischio

- Definizione progetto personalizzato per la fuoriuscita dalla violenza

- Consulenza psicologica

- Consulenza legale

- Counseling

- Mediazione linguistico-culturale

- Orientamento al reinserimento socio-lavorativo e abitativo

- Accompagnamento ai Servizi sociali territoriali e, in accordo con la donna, gestione casi integrati con altri soggetti della Rete interistituzionale (Enti, Servizi sociali, Servizi sanitari, FF.OO.)

Il centro antiviolenza M.I.A. è luogo di ascolto, protezione, valorizzazione delle esperienze e riprogettazione di vita, dove si offre aiuto alle donne che subiscono molestie, maltrattamenti e violenze, sia in famiglia che nel sociale, nel rispetto della loro cultura, etnia, religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità e autostima.

Il servizio svolto da M.I.A. avviene nel rispetto dei tempi e delle scelte e quindi del processo di autodeterminazione della donna e nel rispetto della riservatezza, delle differenze, informazione, continuità e regolarità nell’erogazione dei servizi, accessibilità e trasparenza del servizio.

Il Centro svolge attività di prevenzione attraverso informazione, formazione, seminari, convegni,sensibilizzazione e progetti di prevenzione nelle scuole di vario ordine. Partecipa a progetti locali e regionali a favore delle donne. Partecipa ai Laboratori tecnici provinciali e distrettuali della Rete interistituzionale della Provincia di Cremona.

Il servizio di reperibilità telefonica è garantito al numero 377-9489384, dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Dalle 20.00 alle 08.00 è attiva una segreteria telefonica che viene ascoltata regolarmente.

Cremona