Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

NonSeiDaSola - 25 novembre 2024

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, Regione Lombardia ha organizzato diverse iniziative per richiamare l'attenzione dei cittadini sul tema.

Principale obiettivo degli eventi è sottolineare l'importanza delle azioni di prevenzione della violenza sulle donne, favorendo il riconoscimento dei segnali precoci di violenza e illustrando al pubblico tutte le misure messe in campo dalle istituzioni lombarde per contrastare questo fenomeno.

A seguire sono elencate tutte le iniziative svolte.

 

NON SEI DA SOLA. Contro la violenza, rompi il silenzio!

Auditorium G. Testori di Palazzo Lombardia - Lunedì 25 novembre 2024 - Ore 9:30

Nella splendida cornice dell'Auditorium Testori gli attori di Teatro Educativo hanno portato all'attenzione dei ragazzi delle scuole superiori di secondo grado alcune situazioni di violenza sulle donne che, purtroppo, troppo spesso vengono sottovalutate. Non sempre, infatti, non viene riconosciuta la reale matrice violenta alla base di alcuni atteggiamenti di uomini violenti.

Guidandoli nella riflessione su scene di vita quotidiana, Regione Lombardia ha trasmesso ai ragazzi gli strumenti per poter riconoscere potenziali situazioni di violenza e ha illustrato loro quali sono gli enti e le istituzioni sul territorio che possono aiutare le donne ad intraprendere un percorso di fuoriuscita e liberazione dalla violenza.

Il programma dell'evento è disponibile come allegato in fondo alla pagina.

Clicca qui per guardare la registrazione dell'evento

 

NON SEI DA SOLA. Contro la violenza, una rete al tuo fianco.

Belvedere di Palazzo Lombardia - Lunedì 25 novembre 2024 - Ore 14:00

Circondati dallo skyline della città di Milano, Enti e Istituzioni del territorio hanno dialogato sulle misure e le azioni messe in campo per contrastare la violenza sulle donne.

Al talk hanno partecipato i rappresentanti di Regione Lombardia e delle Istituzioni che ogni giorno cooperano per arginare il fenomeno, oltre ai rappresentanti delle Università e della Consulta Regionale degli studenti. Questi ultimi hanno avuto l'occasione di portare all'attenzione delle Istituzioni il loro punto di vista e la loro percezione di come le politiche e le misure antiviolenza impattano sul territorio e sui cittadini.

Il programma dell'evento è disponibile come allegato in fondo alla pagina.

Clicca qui per guardare la registrazione dell'evento

 

IO NON STO ZITTA. Uniti contro la violenza sulle donne.

Milano, Piazza San Babila – Domenica 24 Novembre ore 13:00 - 18:00 e Lunedì 25 Novembre  ore 10.00 - 18.00

Un evento di sensibilizzazione realizzato da Regione Lombardia, nel cuore di Milano, per tenere alta l’attenzione della comunità lombarda sul fenomeno della violenza maschile contro le donne, sull’importanza di riconoscere e denunciare gli abusi, incoraggiando le vittime a chiedere aiuto e promuovendo la rete dei servizi antiviolenza regionale.

All'interno di una pagoda informativa e di un camper della Polizia di Stato – partner di Regione Lombardia nell’iniziativa - personale qualificato ha fornito assistenza e risposte alle domande dei cittadini.

Tra le attività interattive di sensibilizzazione finalizzate a un coinvolgimento attivo alla manifestazione: il pubblico ha espresso solidarietà e ha preso posizione contro la violenza attraverso la “Parete dei Pensieri", la "Foto Ingaggio" e lo Spazio "Coccola-Trucco", realizzati con il supporto di Alfaparf Milano e Nestlé Italiana Spa, sponsor dell’evento.

Per maggiori info visita la pagina: IO NON STO ZITTA. Uniti contro la violenza sulle donne

 

DIPENDENZA AFFETTIVA: L’AMORE MALATO

Milano, Grattacielo Pirelli, Sala Pirelli – Giovedì 28 novembre 2024 ore 10:00 - 13:00

Un incontro importante e necessario, che si è svolto il 28 novembre, all’interno del Ciclo di incontri "Conoscere per Prevenire", un'iniziativa pensata per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sui temi della sicurezza e della legalità.

Il convegno, organizzato dall'Associazione Senza Veli Sulla Lingua, in collaborazione con Regione Lombardia e il contributo della Fondazione di Comunità Milano, ha messo sotto i riflettori il tema drammatico e sempre più attuale della violenza nella coppia, con un focus particolare sulla dipendenza affettiva.

Dipendenza affettiva: l’amore malato” non è solo il titolo dell'incontro, ma anche un invito a riflettere su un fenomeno che, troppo spesso, viene sottovalutato: l'illusione che l'amore possa giustificare abusi psicologici e fisici, creando legami tossici e devastanti. Esperti del settore, psicologi, avvocati e professionisti della salute mentale, guideranno i ragazzi alla scoperta delle dinamiche sottostanti a queste relazioni, aiutandoli a riconoscere i segnali di allarme e a capire come proteggersi.

L’evento è stato anche l’occasione per approfondire la conoscenza del Codice Rosso, la legge varata nel 2019 per tutelare le donne vittime di violenza domestica e di genere.

Un'opportunità fondamentale per stimolare nei ragazzi una riflessione consapevole su temi che toccano la loro vita quotidiana, ma che purtroppo troppo spesso vengono trascurati o ignorati.

Clicca qui per guardare la registrazione dell'evento



 

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2024, Regione Lombardia ha realizzato cinque reel, pubblicati sulle principali piattaforme social, per informare sui servizi e le misure a sostegno delle donne che subiscono violenza.


Due di questi video sono stati realizzati con il contributo gratuito di Matilde Gioli, nota attrice italiana e testimonial di Regione Lombardia per questa ricorrenza, e hanno avuto come temi "Riconoscere i segnali di violenza" e la promozione del numero nazionale antiviolenza 1522 e del minisito "Non sei da Sola". 

Gli altri tre video, in formato infografica, sono stati dedicati a temi pratici e informativi come: la rete dei servizi territoriali che accoglie, protegge e accompagna le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza, le principali misure di Regione Lombardia a sostegno delle donne che subiscono violenza e il palinsesto degli eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale a contrasto della violenza sulle donne 2024.


Guarda i video su youtube:
#nonseidasola 2024 - Matilde Gioli per Regione Lombardia
#nonseidasola 2024 - Riconosci i segnali di violenza: Matilde Gioli per Regione Lombardia
#nonseidasola 2024 - Una rete è qui per te
#nonseidasola 2024 - Iniziative e misure promosse da Regione Lombardia
#nonseidasola 2024 - Gli eventi di Regione Lombardia

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2024, Regione Lombardia ha predisposto materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza sul riconoscimento dei segnali di violenza e per promuovere i servizi territoriali a sostegno delle donne.

15.000 Cards #NonSeiDaSola sono state messe a disposizione dei Comuni capofila delle 27 reti territoriali antiviolenza, che si occuperanno di distribuirle affinché raggiungano il maggior numero di persone possibile, con particolare attenzione alle donne in situazioni di vulnerabilità.

Le cards riportano il numero nazionale gratuito antiviolenza 1522 e un QR code collegato alla sezione del minisito "Non sei da sola" per la ricerca dei centri antiviolenza lombardi.

Card #NonSeiDaSola

Documento PDF - 854 KB