Regione Lombardia è firmataria di diversi Protocollo d'intesa con le Istituzioni del territorio lombardo per realizzare iniziative e attività volte a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. In particolare, i protocolli attivati permettono la realizzazione di interventi di sensibilizzazione, formazione e prevenzione dedicati ai soggetti che operano sul tema della violenza.
A seguire sono riportati i diversi Protocolli d'intesa sottoscritti da Regione Lombardia. Clicca sul paragrafo relativo a ciascun protocollo per espandere il testo e saperne di più.
Regione Lombardia, l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Unione Lombarda dei Consigli degli Avvocati promuovono congiuntamente la formazione professionale degli avvocati in modo da fornire gli strumenti e la preparazione necessari a gestire il rapporto con le donne vittime di violenza e la loro presa in carico sin dal primo contatto.
Clicca qui per saperne di più.
A partire dal 2024 Regione Lombardia sottoscrive un protocollo con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia per l’attuazione di azioni sinergiche di promozione delle pari opportunità e di prevenzione e contrasto alla violenza maschile nei confronti delle donne e alla violenza assistita attraverso la realizzazione di iniziative di formazione professionalizzante, informazione e sensibilizzazione, ricerca e supporto scientifico e professionale.
Clicca qui per saperne di più.
Regione Lombardia e le Prefetture lombarde, attraverso il raccordo della Prefettura di Milano, collaborano al fine di raccogliere il fabbisogno formativo e di garantire l’uniformità degli interventi delle Forze dell'Ordine, promuovendo la collaborazione con le Reti territoriali antiviolenza attive sul territorio.
Clicca qui per saperne di più.