In questo periodo di emergenza dovuta al Covid 19 che ha imposto regole di distanziamento sociale e la permanenza in casa, il supermercato è uno dei pochi luoghi in cui è possibile raggiungere le donne che stanno vivendo momenti di difficoltà o stanno subendo violenza tra le mura domestiche.
Per loro la rete commerciale della grande distribuzione diventa dunque veicolo di trasmissione di informazioni di prevenzione e sostegno attraverso messaggi vocali, manifesti e locandine contenenti indicazioni utili per contattare i centri antiviolenza più vicini o ricevere supporto attraverso numeri e APP dedicati.
Questo il messaggio audio diffuso nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa a cui partecipano, tra gli altri, alcuni centri commerciali dei marchi Esselunga, Carrefour e Coop:
“In questi giorni dobbiamo stare a casa. Ma se la tua casa è un luogo di paura e di violenza, ricorda che ‘Non Sei Da Sola‘. La rete dei servizi contro la violenza sulle donne di Regione Lombardia non si ferma di fronte al Covid-19 e continua a tutelarti e proteggerti. In caso di necessità chiama il numero di emergenza 1522, vai sul sito ‘Non sei da sola’ oppure scarica l’app per cellulari e tablet”.
In allegato a questa pagina è disponibile la locandina dell’iniziativa.